NEWS

INFORMATIVA RINNOVO FIRMA DIGITALE

20191128_1518_ OT_ Firma digitale errata denominazione

 

In previsione dell’emissione dei tesserini plastificati, in sostituzione della tessera di iscrizione cartacea, chiediamo a chi ancora non l’avesse fatto, di inviare alla segreteria entro la fine del corrente anno, un fotografia in formato jpg. segreteria@chimicipiemonte.it

 

COGEAPS – CREDITI CFP

20190419_649_a tutti gli Ordini_aggiornamento portale CoGeAPS-crediti CFP

 

Si comunica che la FNCF ha concordato con il Co.Ge.A.P.S. di poter caricare esclusivamente sino al 30 marzo 2019 le attività formative svolte in modalità di autoformazione o formazione non riconosciuta ai sensi del precedente Regolamento per la formazione continua (CFP) relative agli anni 2017 e 2018.

Per poter inserire le attività formative l’iscritto deve registrarsi in Co.Ge.A.P.S. utilizzando il proprio C.F. e numero di iscrizione all’Albo, qualora non lo abbia già fatto in passato.

Le attività inserite dall’iscritto saranno oggetto di validazione da parte degli Ordini territoriali.

Le attività validate vedranno riconosciuta la conversione da CFP a ECM successivamente a cura di Co.Ge.A.P.S..

 

Per i soli chimici che si sono iscritti all’Albo nel corso del 2018 potrà verificarsi la possibilità che non sia fattibile la registrazione nel portale Co.Ge.A.P.S. causa mancanza di anagrafica o in aggiornamento. Tali iscritti, una volta consolidata la loro anagrafica, riceveranno una comunicazione con cui si conferma la possibilità da quel momento per 30 giorni di caricare le attività formative del 2018.

COMUNICATO AGENAS – Indicazioni sull’erogazione e sulla rendicontazione di eventi formativi destinati alle professioni sanitarie entrate a pieno titolo in ambito sanitario

Si riporta il comunicato dell’Agenas, consultabile al link http://ape.agenas.it/comunicati/comunicati.aspx?ID=132

L’ Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, a cui spetta la gestione amministrativa e il supporto alla Commissione nazionale per la formazione continua, così come disposto dall’articolo 7 comma 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017 “La formazione continua nel settore salute”, in attesa della ricostituzione della Commissione nazionale, fornisce le seguenti indicazioni operative ai provider e ai professionisti sanitari riguardo l’erogazione e la rendicontazione di attività formative destinate a professioni sanitarie entrate a pieno titolo in ambito sanitario a seguito dell’entrata in vigore della legge n.3/2018.

In attesa di poter sottoporre agli organismi competenti la variazione della “traccia elettronica comune”, così come previsto dal comma 6 dall’articolo 33 dell’Accordo Stato Regioni del 2 febbraio 2017, si invita a selezionare le professioni/discipline ‘generali’ attualmente esistenti. La variazione a tali elenchi, che sarà proposta alla prima riunione degli organismi competenti, attuerà la prevista estensione dell’elenco delle discipline delle sopraindicate professioni.

Pertanto, in attesa di questa estensione, si invita a selezione le attuali voci previste, che in questa fase transitoria possono essere considerate comprensive di tutte le discipline della professione indicata:

  • Biologo (codice professione: 6; codice disciplina: 68 – Biologo)
  • Chimico (codice professione: 7; codice disciplina: 76 – Chimica analitica)
  • Fisico (codice professione: 8; codice disciplina: 79 – Fisica sanitaria)
  • Psicologo (codice professione: 5; codice disciplina: 77 – Psicoterapia e codice disciplina: 78 – Psicologia)

Per tali professioni, Agenas inoltre ricorda la possibilità di poter usufruire della formazione destinata ad altre professioni/discipline secondo le attinenze riepilogate dalla tabella “Allegato H” del documento delle “Specifiche funzionali del tracciato contenente i crediti attribuiti ai partecipanti di attività formative ECM” (LINK – versione 1.18) che si invita a consultare.

SI INVITANO GLI ISCRITTI A PRENDERE VISIONE DELLE COMUNICAZIONE RIGUARDANTI LA FORMAZIONE PUBBLICATE NELLA SEZIONE RELATIVA

 

INDUSTRIA 4.0

20190225_330_a tutti gli Ordini_Industria 4.0-iper ammortamento e maxi ammortamento

 

 

CONVENZIONE UNI- FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI CHIMICI E DEI FISICI

Si comunica agli iscritti che, data l’adesione dell’Ordine alla convenzione stipulata tra UNI e Federazione Nazionale, è possibile attivare l’abbonamento alla consultazione delle norme UNI.

Previa registrazione nella sezione dedicata del sito UNI, l’accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”, e il pagamento anticipato della quota forfettaria di 50 euro (+ IVA) per l’intero anno solare il professionista potrà, dal momento della sottoscrizione, accedere liberamente alla consultazione di tutte le norme UNI (compresi i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO, sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite) per 12 mesi, 24 su 24, 7 giorni su 7 tramite un semplice collegamento ad internet.

Di seguito il link per info e attivazione
http://www.uni.com/index.php?option=com_content&view=article&id=7816:anche-per-i-chimici-e-i-fisici-le-norme-uni-sono-a-portata-di-click&catid=170&Itemid=2612

 

 

OBBLIGO DI ISCRIZIONE ALL’ ALBO

Legge n 3 del 11 01 2018_

D.M_23.03.2018_GU_n.128_estratto

 

Abolizione Split Payment

20180704_870_ A tutti gli Ordini_Abolizione Split payment

 

Tecnici competenti in acustica

20180612_809_Tecnici competenti in acustica iscrizione elenco

 

 

Decreto di modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministero dell’Interno 7 agosto 2012” (DCPST n. 72)
del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile –Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica e la modulistica per gli adempimenti diprevenzione incendi così come modificata che dovrà essere adottata obbligatoriamente dall’11 giugno 2018

201805220925

 

 

Convenzione “Parcella Sicura ” per gli iscritti all’Albo Professionale

20180509_682_Lettera ad OT_Convenzione Parcella Sicura

Adjusting & Claims Service Scrl e Federazione

Area Professionisti

 

Premio EYCA 2018

Si segnala la possibilità per i giovani di concorrere al Premio EYCA 2018 promosso da EUCHEMS con la collaborazione del già Consiglio Nazionale dei Chimici e della Società Chimica Italiana.

Il regolamento e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito http://eyca2018.org/.  Le iscrizioni devono essere presentate da chimici di età inferiore ai 35 anni compiuti entro e non oltre il 16 aprile 2018 inviandole all’indirizzo euchems.award@gmail.com.

La consegna dei premi è prevista durante il 7th Euchems Congress che si terrà a Liverpool dal 26 al 30 agosto 2018.

 

Elenco nominativo ministeriale dei soggetti già abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica di cui all’art. 21, comma 1, del decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42. – Regione Valle d’Aosta

Domanda

 

 

Istanza inserimento dei tecnici competenti in acustica già riconosciuti nell’elenco istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Si informa che con Determinazione Dirigenziale del Settore A1602A n. 19 del 23 gennaio 2018 è stata approvata la modulistica per la presentazione dell’istanza di inserimento dei tecnici competenti in acustica già riconosciuti dalla Regione nell’elenco istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ai sensi dell’articolo 21, comma 5, del d.lgs. 42/2017.

L’istanza deve essere presentata entro il 18 aprile 2018 a:

Alla Regione Piemonte

Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio

Settore Emissioni e Rischi Ambientali

PEC: territorio-ambiente@cert.regione.piemonte.it

La modulistica è reperibile sul sito:

http://www.regione.piemonte.it/ambiente/rumore/index.htm

Oppure scaricabile direttamente In formato doc per una più agevole compilazione, da questo link:

http://www.regione.piemonte.it/ambiente/rumore/dwd/ALLEGATO_A_TC.doc

 

 

 

CHIMICI di PORTO

Chimici.porto

 

FP – CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Per il riconoscimento dei crediti, è necessario inserire tutta la formazione svolta sul portale Cogeaps. Si pregano gli iscritti di attenersi a questa procedura e di non inviare documentazione via email all’indirizzo della segreteria.

ISTRUZIONI OPERATIVE

 

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Su segnalazione di un iscritto, informiamo che per la stipula dell’assicurazione professionale ci si può rivolgere a:

 Agenzia Reale Mutua Novara
di Morè and Partners Assicurazioni SAS
Corso Cavour 17
28100 Novara
Uff: 0321.624101/624123
Fax 0321.624110
Le persone di riferimento sono la sig.ra Valentina Moré ed il sig. Sergio Pretti .